Coronavirus: sindacati, Comune e Regione tutelino operatori scolastici

venerdì 6 marzo 2020/Categorie: Prima Pagina

Roma, 06 marzo 2020 - (Agenzia Nova) - A 24 ore dal provvedimento governativo di chiusura delle scuole e delle università "iniziano a registrarsi i primi riflessi negativi sul lavoro degli operatori scolastici, che vanno a sommarsi all'inevitabile disagio delle famiglie costrette, da un giorno all'altro, a trovare modalità alternative per la cura dei propri figli, il più delle volte con aggravio dei costi per il bilancio familiare". a descrivere la situazione in una nota è la Cgil di Roma e del Lazio, la Cisl di Roma Capitale Rieti e la Uil del Lazio. "I lavoratori degli asili nido gestiti dalla cooperative - continua la nota - quelli delle mense, delle pulizie, dei trasporti, i tecnici e coloro che fanno assistenza ai disabili (Oepa) si ritroveranno senza retribuzione, causa sospensione delle attività. Attualmente, dei 2500 addetti della Roma Multiservizi, solo 500 continuano a svolgere il loro servizio. Tra lavoratori delle mense e Oepa si parla di 5mila persone che non percepiranno stipendio alcuno. La situazione è chiaramente drammatica. Chiediamo al Comune di Roma - dicono i sindacati - di convocare con urgenza una task force e di predisporre misure idonee ad affrontare il problema, evitando anche che le aziende adottino decisioni unilaterali". Nelle more di provvedimenti ad hoc da parte del Governo, "chiediamo inoltre al Campidoglio - conclude la nota - di venire incontro ai cittadini, sospendendo le rette scolastiche, come già sta facendo qualche comune della città metropolitana di Roma Capitale. Al contempo chiediamo alla Regione specifiche misure per coordinare gli interventi degli altri enti locali".