Notizie

ROMA: SINDACATI IN PRESIDIO CON LAVORATORI E FAMIGLIE, "RIAPRIRE LABORATORI SOCIO-OCCUPAZIONALI"

venerdì 6 settembre 2019/Categorie: Ultime Notizie

Roma, 06 settembre 2019 - (Agenzia Nova) - Cgil di Roma e Lazio, Cisl Roma Capitale Rieti, Uil Lazio, le federazioni di settore della funzione pubblica Fp Cgil Cisl Fp e Uil Fpl, il comitato dei genitori "Noi per i laboratori sociali", nel presidio di stamattina davanti al Dipartimento politiche sociali di Roma Capitale, hanno chiesto "l'immediata riapertura dei laboratori socio-occupazionali, gestiti fino al 31 luglio dalla comunità Capodarco, che hanno garantito percorsi riabilitativi a persone con disabilità intellettive e disagi cognitivi, e la proroga delle attività fino all'affidamento definitivo cioè fino a quando non sia fatta chiarezza sul futuro degli utenti ultra-cinquantenni e sulla certezza occupazionale di tutti gli operatori. La proroga - si legge in una nota dei sindacati - deve essere utilizzata anche per risolvere problemi e carenze dei bandi. All'incontro l'assessorato e il direttore del dipartimento si sono impegnati a trovare le soluzioni idonee per la gestione del periodo transitorio, prima dell'affidamento definitivo del bando, per il necessario e imprescindibile soddisfacimento degli utenti coinvolti e delle loro famiglie. Tra domani e lunedì si sono impegnati a comunicare la determina dell'affidamento del servizio ai soggetti titolati per garantire l'occupazione degli 11 lavoratori impiegati nei laboratori socio-occupazionali. Entro lunedì - concludono i sindacati - se non avremo risposte concrete continueremo la mobilitazione finché non sarà risolta l'emergenza e garantita la stabilità del servizio".