Archivio Ultime Notizie

TIBURTINA, CGIL-CISL-UIL FIRMANO ACCORDO CON MUNICIPIO IV PER SVILUPPO

mercoledì 25 ottobre 2017/Categorie: Ultime Notizie

(OMNIROMA) Roma, 24 Ottobre 2017  - "Oggi presso il Municipio IV, in via Tiburtina, la Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma EVA, la CISL Roma Capitale Rieti e UIL Roma e Lazio, hanno firmato un accordo sindacale con il Municipio IV, rappresentato dal Presidente Roberta Della Casa. Il protocollo sviluppa, a livello municipale, l’accordo sottoscritto con il sindaco di Roma Capitale il 1 giugno, denominato “Fabbrica Roma”, e nasce dall’esigenza di rafforzare il dialogo e la concertazione su tutte le materie di amministrazione territoriale, in particolare le problematiche di intervento sociale, tra le Organizzazioni Sindacali e l’istituzione territoriale più vicina ai cittadini, come quella municipale. Il Municipio IV ha un territorio di 49.152 kmq con una popolazione residente di 176.981 persone di cui 40.528 di ultra sessantacinquenni e una presenza di immigrati di 13.612 residenti, ed evidenzia crescenti fenomeni di disagio sociale e di nuove povertà. La grave crisi di questi anni ha fortemente accentuato i processi di deindustrializzazione del territorio, tanto da determinare la delocalizzazione di molte imprese e la riduzione del potenziale produttivo di molte aziende metalmeccaniche, dell’audiovisivo e della chimica, dell’agroalimentare. Oltre alla crisi, ha inciso in maniera determinante la carenza di adeguate infrastrutture, in particolare il mancato completamento dell’asse stradale della Tiburtina e il mancato avvio dei lavori per il prolungamento della metro B che, secondo il progetto già finanziato, deve essere prolungata oltre il Grande Raccordo Anulare, fino al quartiere Casal Monastero. Il degrado, l’insicurezza, la trasformazione urbana, sono evidenziati dall’insediamento del più grande polo del gioco d’azzardo del territorio nazionale, con un altissima concentrazione di case da gioco. A tal fine, il 12 giugno scorso le OO.SS hanno chiesto di costituire uno specifico Osservatorio sullo sviluppo del lavoro industriale, per il rilancio del Polo Tecnologico e la rinascita della Tiburtina Valley, con le rappresentanze sindacali di categoria e delle imprese". Lo comunica, in una nota, la Cgil-Cisl-Uil.

Scarica il protocollo d'intesa